Territorio, suolo e clima

Una terra antica levigata dal vento.

La zona di produzione dei vini DOC “Alghero” è localizzata in Sardegna, nell'area sostanzialmente identificata come Nurra Algherese e nella parte Nord Occidentale dell'isola.
Siamo in provincia di Sassari dunque, e la DOC “Alghero” copre un'area che comprende i comuni di Alghero, Olmedo, Ossi, Tissi, Usini, Uri, Ittiri e - in parte – Sassari (scarica il disciplinare per conoscere nel dettaglio il territorio di produzione).

Qui il territorio ha un andamento prevalentemente pianeggiante con una altezza media di 50 m. slm; presenta piccoli rilievi collinari nella parte orientale e confina direttamente con il mare nella parte occidentale, dove falesie calcaree e di trachite di diversa conformazione si alternano a piccole insenature con spiagge di diversa origine.

Suolo e clima

La Sardegna, com'è noto, è una delle terre più antiche di tutta l'Europa e il suolo di questo territorio è espressione di quanto avvenuto in diverse ere geologiche, che hanno determinato sostanzialmente tre tipi di paesaggi:

  • paesaggi su terreni calcari dolomitici del Paleozoico e del Mesozoico
  • paesaggi su alluvioni e su arenarie eoliche cementate del Pleistocene
  • paesaggi su rocce effusive acide (rioliti, ignimbriti) del Cenozoico

Ci troviamo quindi di fronte a terreni vitati di diversa natura e di notevole variabilità, anche in un areale relativamente piccolo come quello della DOC “Alghero”, che determinano caratteristiche specifiche nelle produzioni enologiche, offrendo al consumatore vini con sfumature diverse a seconda della zona in cui viene coltivata l'uva.

Questa specificità è sicuramente condizionata anche dal clima, che in questa area si può classificare temperato-caldo, con una forte influenza del mare (dal quale i vigneti distano da poche centinaia di metri fino a 30km in linea d'aria) accompagnato dal famoso vento di Maestrale. Mare e vento conferiscono infatti alle uve, e di conseguenza ai vini, caratteristici sentori di mineralità e salinità che li rendono unici e riconoscibili al palato.

In particolare, nel territorio di Alghero abbiamo condizioni climatiche particolarmente favorevoli allo sviluppo della vite, sia dal punto di vista vegetativo che produttivo, con una temperatura media annua di oltre 16 gradi (20,45° tra Aprile e Settembre), la minima che in media raggiunge i 10 gradi e appena 64 giorni di pioggia in media ogni anno (dati relativi al periodo 2006-2010).

Potrebbe interessarti anche
Unione Europea
CAMPAGNA FINANZIATA AI SENSI DEL REGOLAMENTO CE N. 1308/13