Tenute Delogu è un’azienda vitivinicola che nasce nel cuore della Nurra a pochi chilometri da Alghero e Fertilia, costituita da 25 ettari di vigne a cuyot.
La loro storia nasce, però, nel suggestivo territorio di Palmavera in un frangente di terra visto dagli abitanti del posto come un terreno magico, capace di dar vita a prodotti incredibili; ed è da questi vigneti che nascono i primi vini dell’azienda: Ego, Geo e Die.
L’uomo, la Terra e il Tempo, per l’appunto, sono alla base della filosofia produttiva del fondatore dell’azienda Piero Delogu, che coltiva la passione per il vino come eredità familiare fino ad arrivare a vincere nel 2018 i rinomati Tre Bicchieri del Gambero Rosso con il suo Vermentino Die.
Attualmente la cantina ha in produzione 8 etichette fra rossi e bianchi, che impiegano l’utilizzo di vitigni regionali (Cannonau, Vermentino, Cagnulari) e non (Merlot, Syrah e Cabernet).
I vini prodotti fanno parte di una fascia qualitativa medio – alta con prezzi che rispecchiano il lavoro e l’impegno posti dietro la produzione.
L’intento dell’azienda è quello di portare al consumatore la storia della tradizione vinicola sarda, ma anche ampliare le vedute verso nuove sperimentazioni. La cantina produce dalle 80.000 alle 100.000 bottiglie l’anno.
La ricchezza del prodotto sta soprattutto nella materia prima: un’uva cresciuta in un terreno calcareo – sabbioso – argilloso che conferisce ai vini colori intensi e brillanti, una buona struttura e profumi e sapori decisi e persistenti.
Pur essendo una giovane realtà, l'azienda ha investito nell’acquisto di attrezzature all’avanguardia ed ha realizzato una bottaia ed una linea imbottigliatrice che permettono di curare l’intero ciclo produttivo, dalla produzione dell’uva all’imbottigliamento, all’interno della stessa.