La cantina Gabriele Palmas si trova a pochi chilometri da Alghero. L’azienda agricola viene condotta artigianalmente da Gabriele, Simona e il figlio primogenito Giuseppe che si occupa del commerciale.
La loro oltre che una scelta professionale è stata una scelta di vita. E’ nella stessa azienda che si trova infatti la loro casa dove accolgono “in famiglia”quanti desiderano conoscere la loro realtà e degustare i loro vini.
In un paesaggio collinare di 70 ettari i filari di vigna ne occupano una quindicina e si estendono tra ulivi e macchia mediterranea.
La struttura dove si svolge la vinificazione e tutta l’attività enologica domina il vigneto e ricorda un antico casolare con volte in legno.
La raccolta avviene manualmente ed il prodotto è condotto subito in cantina per essere vinificato.
L’esposizione del vigneto a Sud-Ovest permette una buona ventilazione ed i raggi solari garantiscono l’ideale maturazione dei grappoli.
Il terreno argilloso e sabbioso ricco di scheletro, permette il contenimento delle rese per ettaro e conferisce alla produzione un alto livello di qualità.
Nascono grazie a queste condizioni naturali e ottimali i cinque vini attualmente prodotti dalla cantina Palmas. I due autoctoni vinificati in purezza: Vermentino di Sardegna DOP e Cannonau di Sardegna DOP; affiancati da internazionali dal carattere sardo: Alghero Cabernet DOP (vinificato in purezza affinato in acciaio); Alghero Cabernet DOP “Riserva” (affinato trenta mesi tra barriques e acciaio) e l’elegante Syrah IGP Isola Dei Nuraghi (vinificato in purezza e affinato in acciaio).
Le etichette essenziali e immediate raccontano il territorio: il simbolo della città di Sassari con la torre Aragonese e il bottone sardo, declinato in vari colori, per distinguere i diversi vitigni. Il nome del produttore in etichetta su ogni vino a totale garanzia e tracciabilità del vino.
La produzione di circa ventimila bottiglie viene venduta esclusivamente nel canale HO.RE.CA. in Italia e all’estero.