La storia dell'azienda inizia nel 1998 quando Paolo Dettori comprò 2 ettari di terreno con il desiderio di produrre un vino di alta qualità. Negli anni la proprietà si è ampliata fino ad arrivare oggi a un totale di 50 ettari, di cui 11 vitati, 10 coltivati ad olivo e la rimanente parte a pascolo con macchia mediterranea con forte prevalenza di palme nane.
Ogni bottiglia firmata Desia riassume l’essenza particolare del vigneto da cui nasce, a circa 200 metri sul livello del mare: la volontà di Paolo Dettori e di sua moglie Annalisa Sias è quella di creare prodotti che rispecchino il territorio collinoso della zona di Ittiri, in provincia di Sassari, un territorio vocato all’olivicoltura e alla viticoltura.
Qui il clima è secco in estate e fresco in inverno, con le mezze stagioni caratterizzate da forti escursioni termiche. Grazie alla presenza del lago Cuga e alle influenti correnti che si incanalano dal mare di Alghero verso queste vigne esposte a sud-ovest, i vigneti e i vini acquistano salinità e sapidità.
Il terreno, favoloso sotto questo punto di vista, è ricco di calcare e vanta una fortissima presenza di fossili che conferiscono una mineralità spiccata a tutti i prodotti, favorendo una lunga conservazione, caratterizzata sempre dall’annata di produzione.
Desia è una “Boutique Winery” che produce poche bottiglie, sempre selezionate, prima di tutto in vigna ma con un gran lavoro enologico anche in cantina.
Attualmente l’azienda è in conversione biologica e nel 2023 tutti i prodotti avranno la certificazione.